GeniusLab: chi ha detto che in Italia non si fa ricerca?

GeniusLab è un portale dedicato alla Ricerca e ai ricercatori italiani, che facilita il dialogo tra le università, i centri di Ricerca e le aziende. Non mancano notizie, offerte di lavoro e approfondimenti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

In Italia si fa Ricerca? Sì, e basta dare un'occhiata a GeniusLab, il primo portale dedicato alla Ricerca e ai ricercatori italiani, per capire che il nostro Paese è all'avanguardia su molti fronti. Grazie all'intuizione del Corriere della Sera, SmartItaly, Politecnico di Milano, IIT e altre organizzazioni accademiche ecco finalmente un luogo virtuale per far incontrare tutti gli attori del settore, anche le aziende.

geniuslab

"GeniusLab è la prima community che raccoglie i profili dei migliori ricercatori italiani e racconta le loro storie, le loro carriere, il loro percorso di studi, ma soprattutto i loro progetti di ricerca", si legge sul sito. Ecco quindi i protagonisti della ricerca ma anche gli eventi organizzati dagli Atenei, approfondimenti sulle scoperte più interessanti del panorama mondiale e opportunità di carriera.

"GeniusLab è anche e soprattutto dialogo: entra a far parte della community e parla direttamente con i ricercatori, intervieni nelle discussioni e poni domande alle quali i nostri Genius potranno rispondere", sottolinea il sito.

Il canale "Storie" è probabilmente il più avvincente perché consente di scoprire tutte le più importanti scoperte e studi dei centri ricerca italiani. Si pensi ad esempio al robot Walkman sviluppato dal'Istituto Italiano di Tecnologia per partecipare al DARPA Robotics Challenge. Oppure alla Panchina Intelligente del Politecnico di Milano, oppure ancora all'analizzatore di micro polveri per il monitoraggio ambientale del CNR di Firenze.