Spazio e Scienze

Geppetto, altro che burattino, Pyrene è un robot da favola

Mastro Geppetto ne ha fatto un altro. Non si chiama Pinocchio bensì Pyrène. È un robot umanoide alto 1,75 metri, può muoversi e agire in 32 modalità differenti, ha sensori di forza ai polsi e alle caviglie, agili mani-pinze per afferrare e usare oggetti, cammina anche su terreni irregolari e può trasportare pesi fino a 6 chili su ogni braccio. Pyrène è stato creato dal team Geppetto, coproduzione tra gli scienziati francesi del Laboratoire d'analyse et d'architecture des systèmes (LAAS-CNRS) di Tolosa e quelli spagnoli della società PAL Robotics di Barcellona.

Pyrène CNRS

Pyrène, dice il Centre national de la recherche scientifique (CNRS), sarà la più importante piattaforma francese di ricerca sulla robotica avanzata. Il robot ha un sistema di stabilità che agisce come fa l'orecchio interno per l'equilibrio umano. Se ci sono ostacoli sul suo cammino, il sistema collegato a telecamere stereo e sensori elabora la strategia per superarli. Così come può raccogliere oggetti con delicatezza e usarli. Ad esempio può manovrare un cacciavite o un punteruolo, salire e scendere le scale. La forza di Pyrène è tale da poter prevedere il suo impiego in compiti pesanti che possono causare problemi muscolo-scheletrici agli esseri umani. In tal senso si sta sviluppando una collaborazione con il consorzio Airbus.

Il team Geppetto ha cominciato il suo lavoro basandosi sull'architettura HRP-2, creata dall'industria giapponese Kawada, ma è andato molto oltre nello sviluppo di algoritmi per far muovere il robot e coordinarne i movimenti. All'alimentazione idraulica è stata preferita quella elettrica. I processori adottati sono di ultima generazione, così come è stato reso più rapido e funzionale il  trasferimento dei dati, con l'eliminazione delle ridondanze eccessive.  

Pyrène, che prende il nome dalla catena montuosa tra la Francia e la Spagna, è molto più alto, forte, agile e massiccio del suo progenitore. Inoltre la sua Intelligenza Artificiale è più matura. Potremmo dire che ha un fisico molto più sviluppato e muscoli più tonici. Insomma, un robot culturista con il cervello, in grado di muoversi con armonia.

Star Wars - La Saga Completa (9 Blu-Ray) Star Wars – La Saga Completa (9 Blu-Ray)
  

Il Mondo Dei Robot (Blu-ray) Il Mondo Dei Robot (Blu-ray)
  

Ex Machina (Blu-Ray) Ex Machina (Blu-Ray)