Germania: Internet Explorer è insicuro, non usatelo

Dal governo tedesco una forte presa di posizione dopo i recenti assalti di hacker cinesi a Google e altri portali web.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Devono davvero preoccuparsi gli utenti di Internet Explorer? È così grave la falla riscontrata nel browser più diffuso al mondo? Sì, stando all'allarme diffuso dal Bundesamt fuer Sicherheit in der Informationstechnik (BSI), l'Authority tedesca per la sicurezza digitale. Dice il BSI che "[..] la vulnerabilità consente ai pirati di iniettare codice maligno attraverso una pagina Web appositamente predisposta per infiltrarsi nei computer degli utenti e gestirne il computer". Addirittura l'Authority tedesca consiglia di usare browser alternativi, fino a quando Microsoft non rilascerà un aggiornamento in grado di risolvere il problema.

A memoria d'uomo, non ci sono precedenti. Mai, prima d'ora, un'autorità governativa aveva rivolto appelli così espliciti agli utenti, consigliando di usare software alternativi per navigare tranquilli. Presa in contropiede, Microsoft ha ammesso il problema, sottolineando che se si utilizza Internet Explorer con le impostazioni di sicurezza in Protected Mode, si può stare tranquilli. L'azienda, per bocca del portavoce della divisione tedesca, assicura che non ci sono "reali pericoli per l'utenza comune", perchè l'attacco è stato mirato e condotto da persone altamente esperte.

L'ennesimo tallone d'Achille del browser di Microsoft è stato scoperto dopo l'attacco dei servizi segreti cinesi a Google, per intercettare le comunicazioni dei dissidenti.

In attesa dell'aggiornamento ormai imminente, ogni utente dovrebbe controllare le impostazioni di sicurezza di Internet Explorer o, meglio, scaricare Chrome, Mozilla o Safari, per continuare a navigare senza brutte sorprese - anche se mai dire mai.

ringraziamo Pino Bruno per la collaborazione