Gigabyte presenta Cool Rain, raffreddamento a liquido per le RAM

Abbiamo raggruppato in questo articolo tutte le notizie dal CeBIT 2008 riguardanti i case, gli alimentatori e i dissipatori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte presenta Cool Rain, raffreddamento a liquido per le RAM

Gigabyte ha approfittato della kermesse tedesca per lanciare il suo nuovo sistema di raffreddamento a liquido per moduli RAM. Si chiama Cool Rain e nasconde al suo interno una piccola pompa e un serbatoio. Il liquido infatti viene raffreddato attraverso un radiatore a quattro vie da due ventoline da 50 mm, per di più valorizzate da led di colore blu.

Gigabyte Cool Rain

L'unità lavora in modalità indipendente rispetto agli altri eventuali sistemi di raffreddamento. Supporta configurazioni DIMM sia singole che doppie. Volendo si possono istallare un massimo di 2 Cool Rain per pc.

Gigabyte Cool Rain

Foxconn combina Peltier e Water Cooling

Oggetto di interesse nello stand Foxconn è una scheda madre P45 equipaggiata con quattro slot PCI-Express pienamente efficienti per quattro schede grafiche. Dato che quattro schede di fascia alta attuali sono troppo anche per gli alimentatori oggi a disposizione, la scheda madre integra due connettori per l'alimentatore. Attenzione speciale è stata rivolta al sistema di raffreddamento, con l'onnipresente heatpipe. Il prototipo integra inoltre un dissipatore termoelettrico (Peltier) per il Northbridge e connettori per il raffreddamento a liquido. Ovviamente, questo è un concept design che non si sposa bene con il messaggio ecologico dello stand.

Foxconn non ha intenzione di produrre su larga scala questa motherboard P45 con quattro slot PEG 2.0 x16.