Gioca su PC a fare il presidente italiano: Letta o Silvio?

Masters of the World con lo scenario "Nuovo governo italiano nel 2013" consente di vestire i panni del capo dello Stato o del Governo. Si tratta di un videogioco geopolitico con database di simulazione aggiornato al 2013.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vestire i panni del presidente Enrico Letta e governare l'Italia potrebbe essere difficile anche al livello più basso del videogioco per PC Masters of the World. Lo scenario "Nuovo governo italiano nel 2013" consente di mettere in atto ogni tipo di strategia. Insomma, si tratta di una simulazione altamente realistica e approfondita non solo dell'Italia ma dell'intero Pianeta in tutti i suoi aspetti.

Masters of the World, Geopolitical Simulator 3, è stato realizzato in base ai desideri dei giocatori stessi, che si sono espressi attraverso il sondaggio lanciato alla fine del 2011.

Governo Letta?

In questa simulazione geopolitica del mondo attuale, i giocatori posso impersonare il capo di Stato o di governo (presidente, re, primo ministro ecc.) di un paese che scelgono dall'inizio. Possono intervenire in svariate aree: economica, sociale, politica (interna ed estera), ambientale, culturale, dei trasporti ecc. Tutti i paesi del mondo sono rappresentati con le proprie variabili e caratteristiche peculiari. Il gioco include fasi di gestione economica, commercio, guerra, costruzione, spionaggio, simulazione e manipolazione politica.

"Il database di simulazione include più di 100.000 elementi di dati, aggiornati al 1 gennaio 2013, e 15.000 dialoghi ed elementi di scenario. Gli strumenti di simulazione sviluppati dal Eversim sono anche usati nel serious gaming da diverse organizzazioni, come la NATO", sottolinea la nota ufficiale.

...oppure Leisure Suit Silvio?

"Masters of the World, Geopolitical Simulator 3, è stato pensato anche per il settore educativo poiché questa simulazione estremamente realistica del mondo attuale permette di comprendere, giocando, il suo funzionamento in diversi ambiti".

Da rilevare infatti la possibilità per una classe di giocare in modalità simulazione mondiale.

Il gioco include anche nuovi scenari, tra cui Fiscal cliff americano, Escalation Israele-Iran, Organizzazione dei paesi esportatori di riso, La regola d’oro per il bilancio europeo, Costruzione delle condutture sud-americane, Boom economico africano, Terza guerra mondiale in Corea, Tripla A e Carestia nel Sudan meridionale.