Giochi Facebook anche su Apple iOS: ecco come

Il social network di Zuckerberg sta cercando alleati per il Progetto Spartan, una piattaforma HTML5 per diminuire la dipendenza da Flash, e aumentare la compatibilità delle sue applicazioni a livello mobile. Fra i piani dell'azienda un corteggiamento serrato a Zynga e anche una nuova app per l'upload e la modifica di foto.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Facebook sta stringendo partnership con 80 sviluppatori per il Progetto Spartan, il nome della piattaforma basata su HTML5 che potrebbe diminuire la dipendenza da Flash, garantendo una maggiore compatibilità delle applicazioni e dei giochi del noto social network sui dispositivi Apple.

Spartan, il progetto di Facebook per spingere sull'HTML5 e portare app e giochi su dispositivi mobile

La speranza di Facebook è quella di riuscire a proporre un'offerta alternativa all'App Store di Apple, in modo da allentare il monopolio dell'azienda della mela sulla distribuzione delle app. Immaginate la moltitudine di giochi flash attualmente disponibili sulla versione desktop del social network, e il mare di microtransazioni che generano quotidianamente. Cifre troppo allettanti ma che al momento sono ignorate nelle versioni per iOS. 

La firma di TechCrunch, che sostiene di aver visto il progetto con i proprio occhi, descrive Spartan come una versione web mobile di Facebook, con menù a tendina per le nuove applicazioni. Una volta caricate, queste applicazioni saranno integrate con il social network, aggiungendo alcune funzioni compatibili con i Crediti, il sistema di micro pagamenti dell'azienda.

Fra i progetti di Facebook anche una nuova applicazione per l'upload e la modifica di foto - Clicca per ingrandire

Proprio i Crediti rappresentanto un tassello fondamentale nella vicenda, in quanto forniscono un modo alternativo per monetizzare, estraneo ad App Store. A questo proposito Facebook starebbe corteggiando gli sviluppatori di Zynga per portarli sulla nuova piattaforma, nella speranza di accelerare la transizione da Flash ad HTML5.

In un ottica di passaggio ad HTML 5 si inseriscono anche i nuovi progetti di un applicazione per l'upload d'immagini. Come potete vedere dalle immagini si tratta di una nuova interfaccia che permette più interazione con le foto e più possibilità di editing, con semplici opzioni di fotoritocco e di aggiunta effetti, in modo simile all'applicazione Instagram.

###old987###old

Ancora non è chiaro se questa nuova applicazione vedrà la luce del Sole o se sarà solo un progetto. Per ora potete consolarvi con le immagini, sperando che i tecnici di Facebook facciano in fretta a portarla su iOS e su Android, grazie alla compatibilità con HTML 5.

È invece sicuro l'arrivo dell'applicazione ufficiale di Facebook per iPad, dopo uno sviluppo durato più di un anno e diversi cambi di design e layout. Le persone che hanno potuto vederla in anteprima la descrivono come se fosse fatta su misura per il tablet di Apple e per la sua interfaccia touch.

Facebook su iPad, finalmente arriva l'applicazione ufficiale

Al momento le uniche notizie parlano del supporto alla chat e ai gruppi, della possibilità di scattare foto e di registrare video per poi condividerli sul social network. Un'altra caratteristica riguarda l'interfaccia, ottimizzata per la risoluzione dell'iPad in modo da garantire la riproduzione d'immagini e filmati a pieno schermo. Tenete d'occhio l'App Store, l'applicazione potrebbe arrivare già nelle prossime settimane.