Home Cinema

Giochi

Pagina 10: Giochi

Giochi

Forse la pecca più grande di Linux è la scarsità di giochi. Questo sistema operativo ha una piccolissima fetta del mercato desktop se paragonata a quella Windows. Per la maggior parte delle compagnie videoludiche non è ancora proficuo scrivere giochi in versioni native Linux, ma non disperatevi! C’è sempre una speranza..

Con un gran programma chiamato WineX, potete far andare alcuni giochi Windows all’interno di linux. Potete trovare una lista completa dei giochi compatibili quì. Ma state attenti, WineX richiede una piccola “sottoscrizione” per poter essere scaricato.

Un pò di giochi esistono anche in versione nativa Linux, ciò vuol dire che non richiedono WineX o altri emulatori per funzionare. Due esempi recenti, sono Unreal Tournament 2004 e Neverwinter Nights: Hordes of the Underdark. Se poi siete amanti dei simulatori di volo, FlightGear è un eccellente simulatore per voi… GRATUITO.

Per ulteriori informazioni sui giochi per Linux potete visitare il sito LinuxGames.com, linuX-gamers.net, e naturalmente tomshardware.com. Infatti, molto presto pubblicheremo una lista dettagliata sui giochi per Linux.

Conclusioni

Passare da un sistema operativo all’altro è un lavoro enorme, e non sempre tutto funziona perfettamente al primo colpo. Linux vi offre controllo completo, ma troppo controllo può portare a confusione e frustrazione per gli utenti Windows comuni. Ci vuole un certo impegno prima di abituarsi alla ritrovata libertà: speriamo che troverete in Linux un sistema operativo flessibile e molto promettente.