GiPStech, localizzazione indoor per cellulari basata sul campo geomagnetico terrestre

La startup italiana GiPStech sta completando lo sviluppo di una soluzione per la localizzazione indoor. Perfetta per gli smartphone, non richiede grandi installazioni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

GiPStech è una startup italiana che sta mettendo a punto un sistema rivoluzionario di localizzazione indoor per smartphone, che non richiede neanche grandi costi di installazione e manutenzione. Grazie al recente investimento di 400mila euro proveniente dai soci di Italian Angels for Growth (IAG) ed Embed Capital sarà possibile iniziare a lavorare sull'ingresso nel mercato.

GIPStech
GIPStech

Nello specifico la tecnologia GiPStech "integra in modo intelligente algoritmi di localizzazione basati sull'utilizzo del campo geomagnetico terrestre con algoritmi inerziali". Si stima un livello di precisione di circa 1 metro, "utilizzando come segnale guida principale le sole anomalie del campo magnetico terrestre naturalmente presenti in qualsiasi ambiente indoor". Un segnale praticamente gratuito, sempre presente, stabile e affidabile, dicono gli sviluppatori. Per altro funziona anche quando gli smartphone sono in modalità offline.

Come se non bastasse questa piattaforma tecnologica integra anche il supporto Wi-Fi e i-Beacons. Entrambi gli standard "contribuiscono alla robustezza della localizzazione con l'effetto di poter utilizzare qualsiasi segnale RF che è possibile trovare già nell'ambiente". Inoltre non è necessaria alcuna installazione e/o infrastruttura di supporto.

"La versione beta saraÌ€ disponibile tra poche settimane per essere utilizzata da sviluppatori selezionati", si legge nella nota ufficiale legata al finanziamento. L'obiettivo è quello di coinvolgere sviluppatori di applicazioni e servizi per rispondere a esigenze di ogni tipo: dai negozi agli spazi espositivi, fino ad arrivare alle strutture ospedaliere.