Gitzo Ocean: i treppiedi per il fotografo d'avventura

Anticorrosione, resistenti all'umidità e sigillati contro acqua e fango: i treppiedi Ocean sono fatti apposta per i fotoamatori che scattano davvero sul campo.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Arrivano da Gitzo quattro nuovi treppiedi che vanno a costituire la linea Ocean. Più in dettaglio, tre sono denominati Ocean Systematic perché adottano il sistema modulare Gitzo battezzato appunto Systematic, mentre il modello più semplice è denominato Ocean Traveler.

La denominazione comune Ocean fa riferimento al fatto che i treppiedi sono stati progettati per gli ambienti "marini", quindi per resistere alla corrosione dell'acqua salata, all'umidita e all'infiltrazione di acqua, polvere o fango nelle gambe.

La sezione centrale dei treppiedi Systematic è realizzata in alluminio anticorrosione

In particolare, le gambe dei treppiedi sono realizzate in fibra di carbonio e la parte centrale del treppiede (quella che sostiene la testa) in alluminio anticorrosione.

I quattro elementi che costituiscono le gambe integrano poi delle guarnizioni che servono appunto a impedire l'ingresso di acqua, sabbia o fango. Il risultato non è completamente a prova di infiltrazione ma, nel caso, collassando gli elementi delle gambe si crea un flusso d'aria che spinge fuori, come in una pompa, ciò che è riuscito a entrare.

L'Ocean Systematic Serie 5

I modelli sono, come accennato, quattro. Gli Ocean Systematic Serie 2, 3 e 5 (in ordine di dimensioni) adottano un sistema modulare che permette di cambiare l'elemento centrale senza usare attrezzi. L'Ocean Traveler Serie 1 non ha questa possibilità ma permette di ruotare le gambe sino a 180 gradi.