Gizmondo: la console tuttofare arriva in Italia

Gizmondo è pronta per il suo ingresso in Italia. La console tuttofare sembra avere le carte in regola per conquistare il cuore degli appassionati. Abbiamo raccolto le caratteristiche tecniche e i punti di forza su cui conta Gizmondo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Gizmondo, la console da gioco con funzioni di lettore MP3, fotocamera digitale, terminale GPS e molto altro, è finalmente pronta per sbarcare in Italia. Nel corso di una conferenza con la stampa Italiana, l'azienda ha mostrato tutta la sua eccitazione per questo lancio prodotto, comunicando aspettative molto rosee e assicurando un futuro di sicuro successo per il loro gioiellino.

La console Gizmondo, anche se forse sembrerà riduttivo chiamarla semplicemente ?console?, date le innumerevoli funzioni, potrà contare su un processore da 400 Mhz, un acceleratore grafico da 128bit, uno schermo a colori da 2.8 pollici e risoluzione di 240x320pixel, e un completo sistema di comandi costituito da una sinergia tra PAD e pulsanti. Non passa inosservato il supporto GPS, GSM Tri-band e GPRS. A guarnire il tutto, ci pensa una fotocamera integrata, uno slot SD per schede di espansione e un modulo Bluetooth che offre connettività wireless.

Di seguito elenchiamo le caratteristiche tecniche nel dettaglio:

  • Schermo TFT ~ 240 x 320 pixel
  • 400 Mhz ARM9 di Samsung
  • Acceleratore grafico 128-bit 3D di Nvidia
  • Applicazione GPS per la localizzazione
  • Applicazione GPS per il mapping
  • Riproduzione MP3
  • Formati MIDI/WAV
  • SMS
  • Speaker
  • Windows Media Player 9
  • Riproduzione MPEG 4 video
  • Fotocamera JPEG
  • Lettore SD flash card
  • Mini-USB client
  • Bluetooth class 2 per gaming multiplayer
  • Temperatura da 0°C a 55°C
  • SIM estraibile
  • Batteria estraibile
  • Suonerie polifoniche
  • Presa per cuffie stereo per MP3 e giochi
  • Flight mode
  • GSM tri-band
  • GPRS Class 10
  • WAP 2.0
  • Ricezione e invio MMS

I punti di forza di Gizmondo

Ecco quali sono i punti su cui conta Gizmondo per guadagnarsi il favore degli appassionati:

Gioco

Gizmondo, grazie ad un processore da 400Mhz e un chip grafico Nvidia, assieme ad un grande schermo ad alta risoluzione TFT, pensa di avere tutte le carte in regola per offrire una buona esperienza di gioco.

Giochi multi-level di alta qualità possono essere installati tramite una scheda SD o scaricati in modalità remota attraverso la rete telefonica mobile.

Fotocamera

Una fotocamera integrata consente agli utilizzatori di catturare e condividere momenti importanti con gli amici: grazie alle capacità MMS di Gizmondo potete inviare le vostre immagini ad altri Gizmondo o ad altri telefoni portatili o PDA.

La sezione "My Friends" sul Gizmondo consente di raccogliere e memorizzare le immagini preferite.

Musica

Le funzionalità Windows multimedia MP3 consentono di scaricare e ascoltare la propria musica in movimento, in qualità digitale, attraverso la presa per le cuffie stereo.

La tecnologia di codifica digitale della console utilizza handshake digitale, accesso ristretto e metodi "destruct at engagement" per evitare intrusioni e furti.

Il sistema operativo consente un agevole download di file musicali, mentre il lettore integrato di SD flash card permette all'utente di mixare e memorizzare un'infinità di selezioni musicali.

Film

Grazie al suo sistema operativo Windows® CE, Gizmondo dispone di funzionalità di riproduzione video.

Non solo è possibile visualizzare e inviare video-clip come video musicali o anteprime cinematografiche, ma la tecnologia permetterà agli utenti di vedere anche film completi.

Messaggistica

Attraverso la rete GPRS, Gizmondo offre una gamma di funzioni per la messaggistica che consentono una conveniente comunicazione.

Le capacità MMS di Gizmondo sono all'avanguardia e consentono addirittura di inviare e ricevere file rich-media, compresi MP3 e clip Mpeg.

Scrivere semplici SMS è più semplice e veloce grazie alla digitazione intuitiva. E bastano pochi secondi per scattare una foto con la fotocamera digitale integrata, aggiungerla ad un SMS e spedire tutto a qualsiasi telefono cellulare o ad altri Gizmondo.

GPS

Con il sistema GPS integrato (Global Positioning System) di Gizmondo, la realtà entra nel gioco portatile.

Sviluppato da SiRF, il servizio GPS vi permette anche di definire confini intorno ad un edificio o ad una città. Se Gizmondo oltrepassa i limiti di questa area, invia tramite SMS un avviso ad un cellulare o a un PDA. Il potenziale per questa tecnologia è enorme e Gizmondo aprirà strada del suo sviluppo per il pubblico.

Per esempio, in Colors, il primo titolo Gizmondo, la tecnologia supera i confini tra mondo reale e realtà virtuale. Con Colors, potrete organizzare una banda con i vostri amici e dichiarare guerra per il controllo delle strade. Il gioco utilizza tecnologia GPS, quindi la lotta virtuale può aver luogo proprio sulle strade del vostro paese o quartiere.

GPRS

Il GPRS offre una comunicazione ad alta velocità, ovunque andiate. Il vostro sfidante può essere in qualsiasi luogo ovunque nel mondo. L'unica cosa che avete in comune è la console Gizmondo.

Bluetooth

Connettendovi con unitá abilitate, come PC e cellulari, potrete condividere immagini o file musicali in modalità wireless. Per il gioco, Bluetooth consente a due o più console Gizmondo di collegarsi per un'avventura multiplayer. Inoltre, per connessioni locali, Gizmondo offre anche funzionalità USB.

Considerazioni

Sembra che Gizmondo abbia tutte le carte in regola e la potenza necessaria per imporsi sul mercato, grazie specialmente all'abbinamento di tante funzionalità - oggi, per godere di tutto quello che offre Gizmondo è necessario utilizzare almeno due o tre dispositivi differenti. Tuttavia, il mondo delle console da gioco portatili è già da tempo dominato da colossi come Nintendo e Sony, che offrono prodotti altrettanto validi. Staremo a vedere come Gizmondo sapra imporsi su questo scenario; d'altronde, quando sul "mercato" di battaglia si schierano tanti combattenti che si fronteggiano a colpi di prezzi scontati e novità, gli unici che ci guadagnano sono gli utenti finali!

Rimanete sintonizzati su THG se volete saperne di più su questa console; a presto una completa recensione.