Glacialtech Altair A380

Abbiamo provato due case per sistemi HTPC, i modelli Glacialtech Altair A380 e Lian Li PC-A01. Entrambi i prodotti sono qualitativamente di alto livello, ma non sono esenti da difetti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Glacialtech Altair A380

Il case Glacialtech è di tipo desktop e ha dimensioni pari a 430×100×380 mm. La scocca è in alluminio mentre lo scheletro è in acciaio (SECC); il peso di 6 Kg lo rende ragionevolmente leggero.

La copertura, in alluminio satinato di color nero (disponibile anche in color argento), è dotata di feritoie, su entrambi i lati e nella parte superiore. La facciata frontale è provvista di un'apposita feritoia per il lettore ottico (nella confezione è presente una mascherina da attaccare sullo sportello del lettore), due porte USB, la presa per cuffie e microfono, il lettore di schede di memoria multi-formato e il tasto di accensione.

Le finiture esterne, come le superfici, sono ben trattate e l'aspetto è piacevole - sicuramente non sfigura in un salotto.

Una volta tolto il coperchio superiore, tramite la rimozione di una vite classica, possiamo valutare la configurazione interna. Prima di tutto notiamo le due ventole per il raffreddamento, dei modelli silenziosi da 60 mm e 1500 giri al minuto; adiacenti al pannello frontale ci sono le gabbie di predisposizione per il lettore DVD e per due hard disk, sotto cui sono inserite le schede di controllo delle porte I/O frontali e il lettore di memory card.

Nell'angolo posteriore sinistro c'è l'alimentatore, di formato non standard, capace di erogare una potenza massima di 270 watt.

Questo case è predisposto per ospitare motherboard nel formato ATX e Micro-ATX. Tuttavia, l'altezza di soli 10 cm non permette l'installazione di schede negli slot di espansione. Se vorrete installare una scheda TV o una scheda video, dovrete prima procurarvi una riser card - solitamente utilizzate in ambiente server.