Gli elettori italiani amano l'Informazione TV

L'Informazione, in Italia, viaggia in TV; snobbato il web

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Web e informazione politica sono sempre più legati, ma non in Italia. Secondo l'ultimo studio di Nexplora/Microsoft sulle fonti informative più gettonate nel paese, la televisione (47%) continua ad essere il media di riferimento. Seguono il web (20%) e infine la carta stampata (17%).

Insomma, un dato prevedibile e quasi al di sopra delle aspettative considerando il sorpasso ai danni dei quotidiani. Se però si analizza anche il rapporto Censis, che si è concentrato recentemente sui comportamento degli elettori, ecco uno scenario a dir poco preoccupante.   

Il 69,3% ha ammesso di aggiornarsi tramite i telegiornali, ma si tratta solo di una media poiché tra le casalinghe (74%), pensionati (78%) e meno istruiti (76%) i numeri salgono a dismisura. Al secondo posto i talk show politici (30,6%), poi la carta stampata (25,4%) e infine il web (2,3%).

Articoli correlati

VIDEO: Microsoft ci salverà dalla televisione italiana

News correlate

I blog italiani premiati a Ischia

Associazione Italiana IPTV, i soliti noti