Gli Instaglasses, per vedere il mondo con i filtri di Instagram

Per ora è solo un'idea, ma agli appassionati di Instagram non piacerebbe vedere (letteralmente) il mondo modificato dai filtri della loro applicazione preferita?

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Il designer tedesco Markus Gerke ha ideato gli Instaglasses, un paio di occhiali con fotocamera incorporata che permettono di applicare i filtri di Instagram a tutto quello che guardiamo. Si tratta di un concept, di un'idea che non nasce per essere concretizzata, anche perché al momento non ci sono neanche le tecnologie per realizzarla del tutto. Ma in un futuro, chissà.

Gli Instaglasses sono occhiali dal design volutamente retrò che richiama in modo evidente l'icona di Instagram come applicazione per smartphone. Sul lato sinistro, vicino alla lente, è integrata una fotocamera da 5 Megapixel che si attiva premendo il logo di Instagram sul fontale. Gerke non lo spiega, ma sembra evidente che la fotocamera debba essere sempre attiva: le lenti degli Instaglasses sono in realtà due display, quindi dovrebbero essere opachi se la fotocamera fosse spenta.

Quando guardiamo una scena potenzialmente interessante, basta premere il pulsantino Filter posto sulla stanghetta destra per attivare in sequenza i vari filtri di Instagram. Se vogliamo scattare una foto con il filtro selezionato si preme un altro pulsantino adiacente: gli Instaglasses caricheranno la foto su Instagram via Wi-Fi o via rete cellulare 4G e comunque la conserveranno nella loro memoria interna (2 GB). Gli Instaglasses, secondo il concept di Gerke, funzionano grazie a una batteria integrata con autonomia di 7 ore.

Come dicevamo, è solo un concept e lo stesso Markus Gerke sottolinea che non intende produrre gli Instaglasses e nemmeno guadagnarci sopra. Fossimo in lui, però, saremmo meno decisi nell'escludere qualsiasi sbocco commerciale: è una idea abbastanza curiosa da stimolare qualcuno a concretizzarla, anche se dal punto di vista tecnologico restare strettamente aderenti al concept non è ancora possibile.