Gli italiani apprezzano il mobile web surfing

Secondo l'ultima indagine di ComScore Networks il 29% degli utenti europei utilizza il cellulare per navigare online; in Italia si sfiora invece il 34%

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a cura di Dario D'Elia

ComScore Networks, società di ricerca specializzata nel settore IT,  ha pubblicato uno studio approfondito sugli accessi online via terminale mobile. I mercati di Stati Uniti, Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito sono stati l'oggetto dell'analisi; i rilevamenti hanno dimostrato la profonda differenza fra il contesto europeo e quello stelle e strisce.

Nel Vecchio Continente, in media, il 29% degli utenti utilizza il cellulare per navigare online;al di là dell'oceano solo il 19%. Italia e Germania dominano il ranking con il 34%. A ruota seguono Francia (28%), Spagna (26%) e Regno Unito (24%). Per quanto riguarda il sesso degli utenti si è evidenziata una leggera prevalenza maschile che comunque non ha superato il 55%.   

I terminali mobili più utilizzati per questo tipo di funzione sono risultati i Nokia, con una share per paese compresa fra il 50% dell'Italia e il 17% degli Stati Uniti – dove domina ancora incontrastata Motorola con il 26%. L'azienda scandinava, comunque, detiene la leadership europea.

Gli utenti, tendenzialmente, preferiscono accedere ai portali tradizionali, come i network Google, Yahoo e MSN. Al secondo posto si posizionano i siti degli operatori, tranne che per l'Italia dove si registra un buon successo dei siti mobili specializzati.

"In Europa il mobile Internet riflette le dinamiche della dimensione fissa. Google regna incontrastato, ma subito dopo arrivano i provider locali che si avvantaggiano degli access point e delle interfacce integrate sui terminali", ha commentato Bob Ivins, manager di ComScore Europe.