Gli italiani sono stressati dai regali hi-tech

Gli oggetti hi-tech sono i regali di Natale più gettonati, ma gli italiani si stressano nel cercarli.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I dispositivi hi-tech sono i regali di Natale più gettonati fra i consumatori italiani (51% degli uomini e 37% delle donne). Per far fronte allo stress della ricerca del regalo giusto gli uomini si affidano sempre di più al web, mentre le donne restano più favorevoli alla ricerca del consiglio giusto da parte dei commessi dei negozi.

Sono queste in sostanza le informazioni che trapelano da una ricerca condotta da Microsoft tra oltre 7.500 persone in 17 Paesi europei – tra cui Italia, Austria, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Spagna e Ucraina.

I consigli di Microsoft

I dispositivi hi-tech di ultima generazione sono in cima ai desideri dei consumatori di tutta Europa (78%) e soprattutto degli italiani (ben il 97%), anche se li reputano i più stressanti da cercare in almeno il 43% dei casi. Il motivo è che circa un quarto delle persone (il 31% degli italiani) ammette di non saper distinguere tra le diverse opzioni e dispositivi disponibili, mentre un altro quarto (il 23%) crede che perderà troppo tempo tra la ricerca e l'acquisto.

Per far fronte alle difficoltà quasi metà degli europei (44%) fa affidamento sulle recensioni online, ma noi italiani restiamo legati alla tradizione, e ricorriamo alle opinioni degli altri utenti solo nel 28% dei casi. Il 36% degli intervistati infatti preferisce di gran lunga recarsi direttamente nei negozi di tecnologia, e il 30% si affida ai pareri degli amici più esperti.

Dall'indagine emergono sostanziali differenze fra uomini e donne: gli uomini esibiscono tutto il proprio orgoglio e piuttosto che chiedere un consiglio, oltre la metà di loro (52%) si affida alle recensioni sul Web. Le donne, invece, preferiscono il contatto diretto (40%) e chiedono aiuto allo staff in negozio per scegliere il proprio dono.

Dalla ricerca emergono inoltre alcune curiose differenze nell'atteggiamento dei consumatori verso gli acquisti natalizi e la tecnologia. Ad esempio, gli uomini italiani trovano più stressante delle donne acquistare gadget tecnologici. I bosniaci, invece, sono gli utenti che si sentono più tranquilli nell'acquisto di un regalo hi-tech (61%), seguiti dai croati (57%) e dai bulgari (56%).