Gli NFT coniati per salvare la foresta amazzonica sono finiti in un'ora

La foresta pluviale amazzonica ha bisogno di aiuto, e potrebbero essere gli NFT a salvarla. Una società brasiliana ha acquistato appezzamenti di terreno in Amazzonia e ne rivende la proprietà come NFT.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Moss è un'azienda brasiliana per il clima che vende soluzioni ambientali blockchain. Fino ad ora, sono stati conosciuti per la vendita di crediti di carbonio a grandi aziende (come le compagnie aeree) che stanno rovinando la terra. La compagnia aerea acquista i crediti di carbonio e Moss compensa quel carbonio piantando alberi, salvando la foresta pluviale ... per lo più annullando il danno che le aziende sporche stanno facendo. La società afferma di aver conservato circa 735 milioni di alberi in Amazzonia attraverso progetti certificati e controllati a livello internazionale.

Ora, vogliono proteggere la foresta pluviale amazzonica nel suo complesso. Quindi hanno escogitato un modo per farlo. Recentemente hanno acquistato un'enorme fetta dell'Amazzonia e l'hanno suddivisa in ettari. I diritti su ogni ettaro sono rappresentati da NFT, che ora stanno vendendo. Il Moss Amazon NFT consente alle parti interessate di contribuire al mantenimento della foresta amazzonica.

Con questa nuova risorsa verde, Moss spera che più persone provenienti da tutto il mondo li aiuteranno a salvare ampi tratti della foresta pluviale. Questa settimana, i token sono stati posizionati sulla piattaforma OpenSea per un round di prevendita. Hanno esaurito le prevendite in meno di 1 ora. Ci sono alcuni NFT vacui e stupidi disponibili sulle piattaforme NFT. Ma questa serie NFT sembra davvero compensare tutti i prodotti NFT stupidi e imbarazzanti ed essere qualcosa di veramente utile.

Il pubblicità openSea recita: "Possiedi il tuo pezzo della Foresta Amazzonica. La terra, gli alberi, tutto. Questa NON è solo un'altra carta da gioco o un veicolo per raccogliere fondi per la conservazione. Questo NFT è la prova della proprietà reale. Attraverso l'acquisto del tuo pezzo di Foresta Amazzonica, contribuisci alla creazione di un "muro verde" di proprietà, incentrato sulla conservazione e che funge da deterrente per far progredire la deforestazione. Moss ha calcolato che, con un "Green Wall" di 15 milioni di ettari, possiamo scoraggiare la deforestazione in Amazzonia. Ciò costerebbe probabilmente $ 10 miliardi. "Abbiamo acquistato la maggior parte della terra necessaria per quel muro verde".

I recenti acquirenti delle NFT ora possiedono terreni di dimensioni equivalenti a un campo da calcio. Hanno anche ricevuto un certificato di proprietà digitale crittografato, che attesta l'autenticità e la governance delle aree boschive. Si spera che questo trasformi l'area e le sue particolarità in un oggetto "da collezione".

Luis Felipe Adaime è il CEO di Moss. "Salvare Amazon è il nostro scopo e attraverso la tecnologia blockchain e questa innovazione, renderemo possibile a sempre più persone di far parte di questo sogno. Con l'acquisto di un'area di 50 ettari, abbiamo iniziato il movimento per proteggere questa regione. Una cosa è certa: ci saranno più aree e NFT disponibili nel prossimo futuro".