Gli obiettivi Nikkor superano quota 75 milioni

Dal 1959 a oggi sono stati prodotti 75 milioni di obiettivi Nikkor, compresi quelli più recenti per le mirrorless Nikon 1.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Se avete un obiettivo prodotto da Nikon siete un buona compagnia: la casa giapponese ha annunciato che all'inizio del mese ha raggiunto i 75 milioni di obiettivi Nikkor prodotti nella sua storia. Per la precisione dal 1959, quando dalle fabbriche Nikon uscì il primo Nikkor, ossia il Nikkor-S Auto 5cm f/2 per la Nikon F. Oggi i 75 milioni comprendono non solo gli obiettivi per reflex ma anche quelli per il nuovo sistema mirrorless Nikon 1.

Il tasso di produzione e crescita della linea Nikkor resta elevato: circa un anno fa, a ottobre 2011, Nikon aveva superato la soglia dei 65 milioni di obiettivi prodotti, mentre la "boa" dei 70 milioni è stata doppiata lo scorso maggio.

A contribuire alla crescita di questi volumi è anche la nuova linea Nikon 1, che ha debuttato quasi in contemporanea con il superamento di quota 70 milioni e conta attualmente sei modelli. Molti meno dei Nikkor per reflex, ma i volumi delle mirrorless in questo momento sono più o meno paragonabili.

Trai vari concorrenti di Nikon c'è solo Canon che si mantiene su livelli analoghi di produzione. La casa delle reflex EOS lo scorso agosto ha superato quota 80 milioni di obiettivi Canon EF: un risultato particolarmente interessante se si considera che la produzione di obiettivi EF è iniziata nel 1987.