Gli U2 sbancano ma Shakira e Rihanna fan girare la testa

Settimana calda per le uscite musicali. Nuovo singolo per gli U2 e video bomba di Shakira. Ma anche Within Temptation, Maximo Park e Dream Theater.

Avatar di Lorena Landini

a cura di Lorena Landini

È stata un lunga settimana, ma ci ha regalato un sacco di nuove uscite discografiche. Andiamo a vederle da vicino.

Gennaio si è chiuso con la pubblicazione di "Hydra", sesto album dei Within Temptation, presentato dal singolo "The Whole World Is Watching". Il gruppo olandese è noto soprattutto per la carismatica voce della cantante soprano Sharon den Adel, tra le più apprezzate in ambito metal.

Invisible

Febbraio invece si è aperto con "Invisibile", il secondo estratto dall'annunciato album che gli U2 daranno alla luce nei prossimi mesi. Il brano è stato diffuso attraverso uno spot di (RED) con la Bank of America durante la partita del Super Bowl e promosso in download gratuito su iTunes per 24 ore. Per ogni download, ovunque nel mondo, è stato donato 1 dollaro a (RED) da Bank of America e il totale ricavato (più di 3 milioni di dollari) è stato destinato al fondo mondiale per combattere l’Aids, la tubercolosi e la malaria.

L'inizio della settimana è stato poi rallegrato dal simpatico video che Davide Van De Sfroos ha pubblicato sulla sua pagina Facebook: una versione comasca di "Stardust", il cavallo di battaglia di Mika. La parodia, in dialetto comasco, ha ricevuto oltre 1.500 mi piace e oltre 2.000 condivisioni.

Sul fronte internazionale, Prince ha pubblicato il suo nuovo pezzo "Pretzelbodylogic", un coinvolgente funk-rock. Il cantante ha autorizzato la diffusione su YouTube di un teaser del brano, che è invece stato presentato in versione "full" all’interno di una sitcom televisiva americana. 

Tornando tra i nostri confini, ci avete segnalato voi stessi l'uscita di "V", quinto album del duo rap – hip hop milanese Two Fingerz, che era stato anticipato dai due singoli "La cassa dritta" (con Fedez) e il più recente "Ciao".

E dall'Italia al Belgio, con "Tous les memes", la nuova uscita del 29enne Stromae, cantautore a cavallo tra hip hop e chanson francese e che vedremo sul palco dell'Ariston in occasione della finale del Festival di Sanremo.

Non son passati nemmeno 15 giorni e, dopo "Blue Moon", Beck ha reso disponibile all'ascolto "Waking Light", un secondo estratto dal suo nuovo album "Morning Phase", in uscita a fine febbraio.

È mistero invece su che fine abbia fatto il video di "Human Sadness", di Julian Casablancas. Il frontman degli Strokes ha firmato a suo nome questo brano che farà parte della colonna sonora del film indipendente "She's Lost Control", in uscita a marzo. Il video, condiviso su vari siti qualche giorno fa, è sparito dalla circolazione!

Per quanto riguarda il panorama metal, è uscito il video di "The Looking Glass", tratto dall’ultimo disco dei Dream Theater  uscito a settembre 2013.

Sono tornati anche i Maximo Park, con il loro quinto album "Too Much Information". Segnaliamo il CONCERTO del 16 febbraio 2014, unica data italiana, al Tunnel di Milano.

Con i Maximo Park, tornano dopo tre anni anche i Klaxons, che anticipano la pubblicazione del prossimo disco con "There Is No Other Time": uno sfondo quasi anni 80, con ritmi dance e suoni molto meno ruvidi di quelli a cui ci avevano abituati. Vedremo come sarà il nuovo lavoro.

Tutt’altro genere per la prossima segnalazione: "Can’t Remember To Forget You", super sexy video del nuovo singolo di  Shakira duettato con Rihanna che anticipa l'uscita del suo nuovo disco. (Light) twerking da perdere la testa per entrambe. 

In settimana i Velvet hanno presentato “Una Vita Diversa", mentre Kylie Minogue, dopo una brevissima anteprima la settimana scorsa, ha pubblicato il video ufficiale di “Into the blue”.

Nell'attesa di farci ascoltare il nuovo album "Symphonica", George Michael ha presentato la bellissima ballata “Let Her Down Easy".

Vi lascio con la segnalazione di un gruppo al suo esordio: sono gli Elephant, che col singolo “Elusive Youth" anticipano l’uscita del loro primo lavoro, "Sky Swimming", previsto per fine aprile. Il brano è disponibile in free download sul sito della band.

Alla prossima settimana!