Gmail con posta prioritaria, addio caos in arrivo

Gmail ha un nuovo strumento per filtrare e organizzare i messaggi. Con "Posta Prioritaria" anche chi scambia decine di messaggi al giorno riuscira a mettere ordine nella propria casella.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google ha introdotto una nuova funzione in Gmail, per organizzare i messaggi in modo più coerente ed efficace. Chi riceve e spedisce molti messaggi ogni giorno, sia per lavoro sia per scopi personali, troverà in questo strumento un valido aiuto per gestire meglio la posta elettronica.

Gmail

"Posta prioritaria" si attiva dal menù impostazioni di Gmail, che trovate in alto a destra nella finestra del browser. Questo filtro riconosce automaticamente gli utenti con i quali scambiate messaggi più frequentemente, le mail che aprite più spesso, quelle che invece saltate o quelle che etichettate come già lette senza aprirle.

A sinistra, sotto a "Posta in arrivo" la voce corrispondente alla nuova funzione permette di vedere solo i messaggi importanti, seguiti da quelli contrassegnati come "speciali", e poi "tutto il resto". È disponibile anche una quarta categoria, personalizzabile.

Impostazioni di Posta Prioritaria - Clicca per ingrandire.

I messaggi importanti si possono ulteriormente filtrare. Si può scegliere per esempio di visualizzare solo i messaggi Importanti e Da Leggere, solo Da Leggere e così via. Le opzioni disponibili interesseranno tuttavia solo pochi utenti: "Posta Prioritaria" è in grado di fare tutto da sola, dal primo momento.

Con questa nuova funzione Gmail diventa un client di posta ancora migliore. In "Tutto il resto" infatti possiamo andare a cercare tutti i messaggi che non sono spam, ma che non sono nemmeno particolarmente rilevanti. Ricevute, newsletter, aggiornamenti di Facebook e altro: tutte cose che forse non vogliamo cancellare, ma nemmeno tenere in primo piano nella posta in arrivo.

Per molti utenti Gmail è ormai l'unico client di posta usato. Altri restano legati a modelli tradizionali, come quello di Outlook, soprattutto per funzioni come l'organizzazione dei messaggi per data o mittente. Le funzioni avanzate di Gmail, come le etichette, possono tuttavia sostituire e migliorare quelle dei client più tradizionali. Vale la pena di provare a usare questo client online, o un altro simile, come Yahoo Mail o Windows Live Mail (Hotmail).

La nuova funzione "Posta Prioritaria" potrebbe non essere ancora disponibile per tutti gli utenti. L'aggiornamento sarà completo nel giro di pochi giorni.