e-Gov

GMail ti riorganizza la posta, 5 finestre in più

Gmail ha introdotto una nuova funzione, per la gestione delle etichette. 'Multiple Inboxes', o 'Più cartelle Posta in Arrivo", permette di visualizzare sulla stessa schermata diverse finestre, oltre a quella principale.

Chi usa le etichette di Gmail sa che sono un utile strumento per gestire i messaggi, organizzandoli per categoria. Alcune volte è utile vedere esclusivamente i messaggi di una certa etichetta, e per farlo, fino ad oggi bisognava selezionare l'etichetta desiderata, e visualizzarla a pieno schermo.

Grazie alla nuova funzione è possibile affiancare alla finestra principale anche schede secondarie, fino a 5, che visualizzeranno i primi messaggi presenti in ogni etichetta. Questa funzione, tra le altre cose, permette di archiviare senza preoccupazioni i messaggi di una certa etichetta, con la certezza che resteranno visibili nella finestra laterale, ma non in quella principale.

multiple-inboxes
Ecco come appare Gmail con l'opzione attivata

Gmail diventa quindi più efficiente e comoda da usare, e la sua interfaccia web è sempre più paragonabile ad un client di posta tradizionale. Potete usare un'etichetta per raccogliere i messaggi che scaricate da un diverso indirizzo, oppure tutti i messaggi del lavoro.

Per attivare la funzione basta accedere alla scheda "Labs" dalle impostazioni di Gmail. Dovrete scorrere un po' verso il basso, e la troverete tra le ultime. Per visualizzare la scheda "Labs" è necessario, prima, impostare l'inglese come lingua di visualizzazione, poi potrete accedere alla scheda "Labs" e da lì selezionare "Multiple Inboxes".

A cose fatte, potete rimettere tutto in italiano, e le impostazioni saranno conservate, fino a che non farete nuove modifiche.

La creazione delle schede è molto semplice: bisogna inserire il codice "is: ETICHETTA", ed il gioco è fatto. Con qualche sforzo in più, una stessa scheda aggiuntiva permette di riunire più etichette, oppure i messaggi preferiti (starred).