Gmail Voice come Skype, la sfida è globale

Google sfida Skype attivando le chiamate al telefono via Gmail voice. Da oggi non vi è più bisogno di disporre di un'utenza Gmail per ricevere le telefonate. Per tutto l'anno Stati Uniti e Canada saranno gratuiti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google Gmail voice e video chat da oggi consentono in tutto il mondo di chiamare direttamente i telefoni e i cellulari dei propri amici. Per ricevere le chiamate non vi sarà più bisogno di stare davanti a un PC o disporre di uno smartphone con contratto mobile Internet. Inoltre non è più necessaria l'attivazione (per il ricevente) di un'utenza Gmail.

Gmail voice

Non si tratta certamente di una tecnologia rivoluzionaria, ma semplicemente di un'entrata a gamba tesa di Google nel mercato VoIP. Fring e Skype ne soffriranno soprattutto perché in questo primo anno le chiamate verso Stati Uniti e Canada saranno gratuite, mentre quelle verso Regno Unito, Francia, Germania, Cina e Giappone a tariffe ridotte (fino a 2 centesimi di dollaro al minuto).

La nuova funzione compare tra le voci di Gmail, accanto alla lista dei propri amici di chat e colleghi, ed emula a tutti gli effetti una comune interfaccia telefonica. In Italia l'opzione è stata disponibile per qualche ora: al momento sembra essere scomparsa dall'interfaccia Gmail.

Per quanto riguarda le previsioni di mercato è evidente che Google intercetterà il pubblico meno smaliziato. Avviare Gmail e scoprire di avere una nuova funzione telefonica è una "campagna marketing" efficiente e piuttosto agevole.

Schermata di presentazione

Caratteristiche Gmail Voice

Procedura di installazione