Google cambia l'homepage, arrivano i colori

Google sta preparando novità interessanti per la pagina di ricerca.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google sta preparando una piccola rivoluzione per la pagina dei risultati. Dopo le novità introdotte recentemente, che permettono di raffinare ulteriormente la ricerca, le prossime renderanno la pagina dei risultati più interattiva, colorata e potenzialmente più efficace.

La cosa più evidente è la colonna di sinistra, che diventa piena di opzioni capaci di soddisfare ogni bisogno: potrete scegliere di vedere solo i risultati di un certo arco di tempo, solo le notizie, solo i blog, o una combinazione di questi elementi.

Cambia anche lo schema di colori, e fanno la loro comparsa icone specifiche per ogni tipo di ricerca, a dimostrazione che Google vuole portare la sua homepage più vicina alle abitudini e ai gusti dell'internauta moderno. Modifiche simili, infatti, sono state apportate anche ad altri prodotti di Big G, come per esempio Google Reader, che ora mostra la favicon specifica di ogni feed, se esiste.

La nuova pagina dei risultati - Clicca per ingrandire.

La nuova pagina, al momento, è in fase sperimentale e visibile solo a un ristretto gruppo di utenti. Secondo Gizmodo, tuttavia, è accessibile a chiunque applicando una semplice procedura.

Marissa Mayer, dirigente del settore ricerca Google, ha spiegato che le novità introdotte servono a rendere più prevedibile e confortevole l'uso dell'interfaccia di Google.