Google Cardboard

La guida di Tom's Hardware alla realtà virtuale, con funzioni, specifiche, dati tecnici e date d'uscita dei più importanti visori in arrivo sul mercato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Google Cardboard

GoogleCardboard

Cos'è:  L'antitesi di ogni altro visore in questa lista, Google Cardboard è una piattaforma basata su Android concepita per permettere a chiunque di provare la realtà virtuale in modo economico. Gli utenti possono realizzare il proprio visore Cardboard usando gli schemi di Google o comprando soluzioni poco costose di terze parti, come I Am Cardboard o J & M Virtual Reality Kit, entrambi disponibili a partire da 17,99 euro. Dopo aver inserito il vostro smartphone Android nel supporto avrete un visore per la realtà virtuale.

La selezione di app per Cardboard del Play Store include giochi coinvolgenti come Proton Pulse, o un concerto virtuale di Paul McCartney che vi permette di gustarvi l'esibizione a 360 gradi. Anche Mattel sta usando il Cardboard come base della nuova versione del giocattolo View Master, che permetterà ai più giovani di osservare monumenti famosi tramite la realtà virtuale.

A chi è indirizzato: A tutti. Cardboard è uno dei modi più accessibili per provare la realtà virtuale, grazie a prezzi di partenza che si aggirano intorno a una quindicina di euro, o ancora meno se volete realizzare da soli il vostro dispositivo con qualche componente e un po' di fai da te.

Specifiche chiave e funzioni: Variabili in base allo smartphone e al supporto, compatibilità con la maggior parte degli smartphone Android.

Uso statico o basato sui movimenti: Statico.

Disponibilità: Le app Android per Cardboard  sono già disponibili sul Play Store, e potete scegliere se realizzare da soli il vostro visore o se affidarvi alle soluzioni di terze parti. Il View Master di Mattel basato su Cardboard sarà disponibile quest'autunno a una trentina di euro.