Google compra Jaiku, e si prepara per il mobile

Jaiku assomiglia a Twitter e consente il posting via cellulare: ecco cosa è piaciuto a Google.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google ha fatto di nuovo la spesa. Questa volta il pre-confezionato si chiama Jaiku, e sebbene ricordi il classico componimento poetico giapponese si tratta di una start-up finlandese. Fondata nel febbraio del 2006 si è abbastanza distinta nel web 2.0 per un servizio di social networking e micro-blogging quanto mai simile a quello di Twitter.

La novità più interessante è che Jaiku è compatibile con la piattaforma Nokia S60. In pratica il client software di Jaiku Mobile consente di postare sui blog via SMS. Inoltre la disponibilità delle API permette ai programmatori indipendenti di sfornare a piacere nuove e sempre più curiose applicazioni compatibili. Fra quest'ultime hanno riscosso un certo successo: Juhu, un client per Mac OS X; Imified, widget per il posting via AOL IM, Ichat e Google Talk; Jaiku Growler, AppleScript per la ricezione di alert correlati ai post di amici.

Google è convinta che Jaiku possa essere utile per sviluppare nuovi servizi in ambito mobile. Non è un segreto, infatti, che stia proprio lavorando ad una nuova piattaforma che consenta agli utenti di utilizzare i suoi prodotti tramite cellulari e smartphone.