Google compra On2, regalone per YouTube

Google acquista On2, azienda che sviluppa software di compressione video.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google ha acquistato On2 Technologies, un'azienda che si occupa di compressione video, per 106 milioni di dollari, con un'operazione che dovrebbe chiudersi ufficialmente entro qualche mese. La transazione avrà la forma di uno scambio di azioni.

On2 sviluppa software di compressione per molte piattaforme, sia desktop che mobile, e conta tra i suoi clienti aziende del calibro di Adobe, Skype, Nokia, Sun e Sony.

Google ha valutato On2 circa il 57% in più rispetto al suo ultimo valore di mercato, un bel bonus per l'azienda che ha dato vita al codec VP3, che oggi molti conoscono nella forma di (ogg) Theora.

 

Google non ha voluto dire molto sulla transazione né sui piani relativi a On2, in particolare per quanto riguarda le sue proprietà intellettuali. La prima cosa che viene in mente è un miglioramento tecnologico di YouTube, ma anche nuove e più potenti applicazioni per gli smartphone.

"Puntiamo all'innovazione nella qualità video in rete, e crediamo che On2 Technologies ci potrà aiutare a raggiungere i nostri obiettivi", si legge sul blog ufficiale. A questo si aggiunge un'ulteriore dichiarazione, secondo la quale le tecnologie di On2 entreranno nella piattaforma web di Google.

Nuove tecnologie di compressione video, in ogni caso, potrebbero significare molte cose: c'è l'ovvio miglioramento di YouTube, che potrebbe ospitare video sempre più lunghi e di migliore qualità, e diventare prima o poi una piattaforma per lo streaming di film a noleggio. Si potrebbe però anche pensare allo sviluppo di Google Wave, o al miglioramento nella gestione dei video in Android e Chrome OS. Oppure Google potrebbe decidere di cercare un vantaggio strategico, dotando il browser Chrome di capacità che la concorrenza non ha. Cosa ne pensate?

News correlate

Google I/O, secondo giorno sulle onde

Google ha presentato Google Wave, probabilmente la novità più interessante dell'... (leggi tutto)

Youtube 3D, video per geek e malati stereoscopici

Un ingegnere sta sviluppando autonomamente quella che potrebbe essere la prossim... (leggi tutto)

Google, così ricca che fa paura

Google segna un ottimo trimestre e forse ha trovato il modo di far fruttare anch... (leggi tutto)

VideoBay, il video-sharing pirata è già realtà

Pirate Bay sta lavorando alacremente a VideoBay, la sua piattaforma di video-sha... (leggi tutto)