Google compra PittPatt, è interessata alla tua faccia

L'azienda di Mountain View ha acquisito PittPatt, un'azienda nota per le sue tecnologie di riconoscimento facciale. Google prevede di integrare il know-how nei propri servizi, da Picasa a Gmail, fino a Goggles.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Google ha acquisito PittPatt, una società nota per lo sviluppo di tecnologie per il riconoscimento facciale. La mossa della casa di Mountain View può essere vista come un passo verso l'integrazione di queste tecnologie nei propri servizi.

PittPatt, abbreviazione di Pittsburgh Pattern Recognition, è nata nel 2004 come spin-off del Robotics Institute della Carnegie Mellon University di Pittsburgh. Le tecnologie sviluppate dall'azienda includono vari metodi di riconoscimento facciale, tra cui la possibilità di seguire il volto in un video e riconoscere un viso all'interno delle immagini.

"Il team di PittPatt ha sviluppato tecnologie di riconoscimento facciale innovative. Pensiamo che la loro ricerca e il loro sviluppo possano esserci molto utili per il futuro", ha commentato Google.

"Google offre già molti prodotti noti, come Picasa e Goggles, quindi l'acquisizione è un'evoluzione naturale della nostra azienda. Porteremo i benefici delle nostre ricerche a tutti gli utenti Internet", ha dichiarato PittPatt.

Le parti coinvolte non hanno comunicato alcun dettaglio riguardo ai termini dell'acquisizione. È possibile ipotizzare che Google in futuro desideri integrare il know-how acquisito da PittPatt all'interno di Goggles, software che riconosce elementi caratteristici presenti in fotografie, ma anche in altre soluzioni. Chissà, forse in futuro potremo autenticarci in Gmail con un semplice sguardo alla webcam…