Google dà un'altra spallata al reader di Adobe

Google ha integrato la Quick View dei PDF nei risultati delle ricerche

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google ha attivato una nuova funzione che apre istantaneamente i documenti PDF, presenti nei risultati di una ricerca. In pratica accanto al link, e alla classica descrizione che accompagna ogni risultato, viene mostrata - nel caso si trattati di un file PDF - l'opzione "Quick View" (Visualizza, in italiano). È sufficiente fare un click per leggere il documento direttamente da browser senza dover attendere quindi download o secondi preziosi.

L'interfaccia di consultazione è completa poiché sono disponibili i comandi di navigazione, zoom, la stringa di ricerca e il gestore per la visualizzazione delle pagine. Non mancano tre comodi link che permettono il download del documento, la stampa e la conversione in HTML.

Tutti i documenti PDF indicizzati stanno per essere resi compatibili con il nuovo sistema; quelli più vecchi mostrano ancora il comando "View as HTML".

"Quick View" non rappresenta certamente una rivoluzione tecnologica, ma in Adobe qualcuno avrà iniziato sicuramente a preoccuparsi. Adobe Reader è sempre stato considerato uno strumento essenziale per ogni PC; domani forse lo sarà un po' meno.