Google, dopo Earth e Sky arriva Ocean?

Google sarebbe al lavoro su un nuovo servizio, Ocean, simile ad Earth e Sky ma rivolto alla mappatura delle profondità marine.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo aver realizzato una mappa della terra con Earth e una mappa del cielo con Sky, il prossimo obiettivo di Google sarebbe quello di realizzare una mappa delle profondità marine, in poche parole, dare vita a Google Ocean. Lo scorso dicembre il colosso di Mountain View avrebbe radunato presso il Googleplex un gruppo di esperti in oceanografia, mettendo sul tavolo l'idea di creare una mappa oceanografica 3D.

La mappa, ribattezza Ocean - ma il nome potrebbe non essere quello definitivo - dovrebbe essere simile alle altre mappe 3D online. Gli utenti dovrebbero essere in grado di vedere la topografia del territorio sottomarino, cercare punti particolari o luoghi famosi e navigare in un ambiente digitale mettendo a fuoco punti in particolare.

Google, interrogata sulla possibilità di realizzare un progetto simile, si è limitata ad affermare che ad oggi non c'è nessun annuncio in programma, il che equivale a una mezza conferma. I lavori sembra proprio che siano in atto, ma non è chiaro quando il servizio sarà online. Rimane da capire quale sarà la portata del servizio iniziale e fin dove potrà spingersi per completezza e definizione, ma la risposta a questi dubbi arriverà solo con la presentazione del servizio.