Google e Facebook, acquisti estivi per la ricerca

Google acquista Like.com, azienda specializzata nella ricerca visuale, mentre Facebook acquista Chai Labs, specializzata nella ricerca semantica.

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a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Google acquisterà Like.com, azienda specializzata nella ricerca visuale e nell'e-commerce, per circa 100 milioni di dollari. 

Quando si parla di ricerca visuale e Google, la prima cosa che viene in mente è Goggles, il software che permette di usare un'immagine per effettuare una ricerca. Si scatta una foto dallo Smartphone e gli algoritmi di Google dovrebbero essere in grado di riconoscere l'oggetto e quindi di avviare una ricerca contestuale.

Google e Facebook affilano le armi.

Like.com è al momento un motore di ricerca visuale specializzato in moda, da cui è possibile acquistare capi d'abbigliamento e accessori, tramite appunto una scelta visiva del prodotto. L'acquisto dell'azienda da parte di Google mira probabilmente a un miglioramento del suo core-business, la ricerca web, non escludiamo però la possibilità dello sviluppo di una nuova piattaforma di e-commerce.

Anche Facebook ha concluso l'acquisto di un'azienda, Chai Labs, specializzata nella ricerca semantica. La spesa per Facebook è minore, circa 10 milioni di dollari. 

Zuckergber, in un'intervista di qualche mese fa, ha parlato di Facebook come il nuovo Google. Le persone passano molto tempo sul suo Social Network, quindi integrare in Facebook le potenzialità di un motore di ricerca potrebbe essere un colpaccio dal potenziale enorme. L'acquisizione di Chai Labs è il passo naturale per raggiungere quell'obbiettivo.