Google e Life portano 10 milioni di foto online

Google porta online le foto della famosa rivista Life. Saranno disponibili ben 10 milioni di immagni, molte delle quali mai viste prima.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google porta online milioni di fotografie, alcune mai viste, della famosa rivista Life. Una delle più importanti riviste al mondo, insieme ad una delle più grandi aziende del business online, un matrimonio che non può che dare buoni frutti.

Life è stato il titolo di molte riviste: quella pubblicata da Harry Luce esiste, in diverse forme, dagli anni '30 del ventesimo secolo. È stata la prima rivista interamente fotografica, ma non solo. Le sue immagini hanno, letteralmente, fatto la storia, e non solo quella del giornalismo.

Oggi Google recupera tutte quelle immagini, e le raccoglie in una galleria online, che sarebbe quasi doveroso mettere tra i preferiti, o segnalibri. Curiosamente, se si cerca l'home page della rivista, salta fuori una pagina misteriosa, che ci annuncia la prossima pubblicazione di, guarda caso, dieci milioni di immagini mai viste.

 

Moltissime di queste immagini non sono mai state pubblicate, ed erano rimaste negli archivi della rivista per anni. Secondo la stessa rivista, infatti, solo il 3% delle immagini in suo possesso venivano pubblicate.

Oggi potete vederle e stamparle gratuitamente, e, ovviamente, condividerle come preferite. È probabile che ne vedremo parecchie, su MySpace, Facebook e simili. Sono permessi gli usi non commerciali di queste immagini, quindi potete farne un po' quello che vi pare, sempre che non ci sia il denaro di mezzo.

Potete godervi le immagini a questo indirizzo. Una volta completato, l'album dovrebbe contenere circa 10 milioni di immagini. Scegliere il prossimo sfondo per il desktop potrebbe essere un lavoraccio.

Google, dopo i libri, salta a piè pari nella fotografia professionale e nel fotogiornalismo, e probabilmente Life è solo il primo passo. C'è qualcosa che il colosso di Mountain View non può fare?