Google e Viacom fanno pace sui video pirata Youtube

Google e Viacom hanno siglato un accordo per chiudere la querelle legale riguardante i video pirata pubblicati negli anni dagli utenti YouTube. Si trattava di contenuti che violavano le licenze di copyright.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Viacom e Google hanno finalmente trovato un accordo extra-giudiziale sulle violazioni di copyright che negli anni si sono registrate su YouTube. La querelle legale va avanti dal lontano 2007 ma adesso la questione si è chiusa con un comunicato ufficiale che parla di "importanti opportunità" per il futuro.

Viacom Vs. YouTube

Viacom è un colosso dei media che fra le tante proprietà annovera MTV e Comedy Central: negli anni gli estratti delle sue trasmissioni su YouTube hanno fatto faville. Però quella che sembrava inizialmente una vittoria facile sull'avversario si è trasformata in una battaglia di sentenze e appelli.

La responsabilità della piattaforma in relazione ai contenuti pubblicati dagli utenti ormai non è più data per scontata, come molti anni fa. Anzi, ormai il garantismo nei confronti dei fornitori di servizio è massimo, a patto che non incoraggino le violazioni di copyright e si dimostrino collaborativi. Google per di più, dopo l'acquisizione di YouTube nel 2006, con l'attivazione del servizio di notifica (ContentID) si è praticamente costruito una difesa (legale e virtuale) a dir poco inattaccabile.

Dopodiché c'è poco da stupirsi. Due anni fa la stessa Paramount (Viacom) ha siglato un accordo con Google per noleggiare film su YouTube. Il figlio dell'AD di Viacom, Philippe Dauman Jr., lavora dal 2007 con Google e recentemente anche al programma "Google Wallet".

Si sapeva che sarebbe finita così.