Google fa i conti con la crisi, e vince

Google chiude la trimestrale con un calo dei ricavi, ma rispetto al 2008 sia viaggia con un +6%

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google sta subendo gli effetti della crisi internazionale, ma a modo suo. I conti del primo trimestre 2009 hanno confermato un calo dei ricavi del 3% rispetto al periodo precedente, ma anche dati migliori rispetto ad un anno fa (+6%). Insomma, nell'ultimo periodo del 2008 si era registrato un ricavo di 200 milioni di dollari superiore agli attuali 5,5 miliardi.

"…nessuna società è immune alla recessione e Google sta assolutamente avvertendo come tutte le altre", ha dichiarato il CEO dell'azienda Eric Schmidt. "Il 95% delle nostre conversazioni interne continua a vertere su iniziative di crescita ma sarebbe da irresponsabili in questo momento non tenere sotto controllo le spese", ha aggiunto il CFO Patrick Michette.

Gli utili hanno sfiorato i 1,42 miliardi di dollari (4,49 dollari per azione), sempre in crescita rispetto agli 1,31 miliardi di dollari dello stesso periodo dell'anno scorso. Fondamentale il segmento pubblicitario, che ha visto crescere le entrate del17% rispetto al primo trimestre del 2008 e di circa il 3% rispetto all'ultimo trimestre 2008.