Google Glass a controllo mentale: la telecinesi è realtà

La startup inglese This Place sta sviluppando un'app per Google Glass capace di tradurre meditazione e attenzione in comandi. Oggi l'obiettivo è effettuare uno scatto di foto e procedere con la condivisione sui social.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La telecinesi era il grande cruccio di Gaetano (Massimo Troisi) in "Ricomincio da tre". Interagire con gli oggetti sfruttando il potere della mente avrebbe dovuto risolvergli la vita o comunque fare da sponda alla sua innata indolenza. Forse gli sviluppatori della startup inglese This Place devono aver pensato lo stesso quando si sono messi in testa l'idea di controllare i Google Glass con la mente.

MindRdR con Neurosky

Stanno sviluppando l'app MindRDR (lettore di mente) che sarà in grado di sfruttare gli occhiali smart di Google e il sensore di controllo EEG (elettroencefalografia) Neurosky - capace di monitorare l'attività elettrica del cervello. In pratica l'obiettivo, per ora, è di consentire lo scatto delle foto e la loro condivisione tramite social network senza l'uso di comandi vocali o tattili.

Ora, è evidente che il sistema non è in grado di leggere la mente, ma può rilevare picchi elettrici correlati all'attività cognitiva, il movimento degli occhi e altri parametri. Concentrandosi con lo sguardo su un punto preciso, MindRDR tenderà a comprenderlo come un picco e a indentificarlo come un comando "sì". Mentre un segnale di rilassamento verrà tradotto come un comando "negativo". "L'attuale versione di MindRDR sfrutta Neurosky MindWave Mobile, il sistema in commercio di monitoraggio cerebrale, per elaborare metriche chiave dalla mente", si legge sul sito ufficiale. "Queste sono espresse come livelli di meditazione e attenzione".

MindRDR di TomsHardwareIT

Lo Stephen Hawking pare aver espresso curiosità e interesse per questa sfida, soprattutto considerando il potenziale in ambito medico. Non resta che attendere i primi risultati e seguire la pagina online specifica su GitHub, la nota piattaforma per lo sviluppo collaborativo di applicazioni open source.