Google Glass con lenti correttive rimborsate dalla sanità

Google annuncia una nuova gamma di montature per i suoi occhiali hi-tech, che potranno avere anche lenti correttive rimborsate dal sistema sanitario, almeno negli Stati Uniti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Google annuncia i Google Glass Titanium Collection, una nuova gamma di Glass con montature in titanio e lenti correttive per chi ha problemi di vista. La novità principale del giorno riguarda l'accordo sottoscritto da Google e VPS, un importante fornitore statunitense di assicurazione sanitaria ottica: le montature e le lenti correttive per i Glass saranno offerti con tariffe agevolate.

Google Glass con lenti correttive

Uno sviluppo interessante, sia perché fino a ieri i Google Glass Explorer dovevano sborsare 225 dollari per le lenti correttive, sia perché si apre così una nuova sinergia tra la sanità e l'elettronica di consumo. Come spiega l'analista JP Gownder di Forrester Research, infatti, "il modello di business chiave per le tecnologie indossabili potrebbe proprio essere l'integrazione con il sistema sanitario", perché "vendere oggetti di elettronica indossabile è difficile, ma con l'appoggio del sistema sanitario si può raggiungere il mercato di massa".

 

L'accordo con VSP è quindi un colpo grosso per Google, che prevede di iniziare a vendere i Glass al pubblico quest'anno. Siamo curiosi di vedere se accordi analoghi ci saranno anche in altri Paesi, come per esempio l'Italia.

###old2789###old

Quanto alle montature, come potete vedere nella galleria pubblicata in questa notizia, sembra proprio che Google abbia cercato di imitare il più possibile gli occhiali da vista tradizionali.