Google Glass con notifica iMessage, prove d'integrazione

Google continua a lavorare su Glass. Nei prossimi giorni un update migliorerà l'integrazione con l'iPhone. Un collegamento Bluetooth consentirà di vedere le notifiche degli SMS sulla lente degli occhiali.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo l'aggiornamento ad Android KitKat, i Google Glass guadagnano nuove interessanti funzioni. Google ha deciso che rilascerà aggiornamenti con maggiore frequenza rispetto al passato, forse in virtù della più ampia platea che li sta testando dopo la vendita pubblica - seppur di un giorno, solo negli Stati Uiti e a 1500 dollari - e soprattutto in vista della commercializzazione che salvo ritardi è fissata entro l'anno.

La prima è che gli utenti iPhone potranno vedere le notifiche degli SMS sugli occhiali hi-tech. "Entrate nelle impostazioni Bluetooth del vostro iPhone", spiega Google, "e attivate 'Mostra Notifiche' per i vostri Glass. Quando riceverete un nuovo SMS, apparirà una notifica sui Glass". Non è possibile rispondere direttamente dagli occhiali, per via di alcune limitazioni di iOS, ma è un primo passo verso un'integrazione che speriamo maturi nel tempo.

La seconda integrazione riguarda l'arrivo di una scheda all'interno di MyGlass dove apparirà Calendar Glassware. "Attivatela per vedere la vostra agenda sulla sinistra della schermata home. Toccando la scheda calendario dalla vostra timeline e potete cambiare titolo, posizione e RSVP oltre che cancellare un evento o eliminarlo dalla vostra timeline".

E rimanendo in tema Android e messaggi, è bene sapere che entro la settimana Google aggiornerà Hangouts alla versione 2.1, eliminando un "problema" - se così possiamo definirlo - alquanto fastidioso. SMS e Hangout verranno uniti, ovvero le conversazioni con la stessa persona non saranno frammentate a causa del diverso sistema di comunicazione, ma saranno mostrate con una singola conversazione. Non è l'unica novità per l'applicazione, come spiegato da Mike Dodd, sviluppatore di Google.

È stata semplificata la lista dei contatti, con due sezioni in cui figurano da una parte quelli con cui parlate tramite Hangouts e dall'altra la vostra rubrica, così da migliorare la fruibilità. L'azienda di Mountain View è intervenuta anche sulle prestazioni, con una migliore qualità delle videochiamate e un'affidabilità superiore per gli SMS/MMS. Google permette anche di collocare un nuovo widget sulla schermata home per mostrarvi immediatamente le conversazioni recenti.