e-Gov

Google Glass con video-informazione grazie a Euronews

I Google Glass nascono in fondo per potenziare lo sguardo sul mondo, quindi era scontato che prima o poi fosse disponibile un'app specifica dedicata all'informazione. Il Vecchio Continente può essere orgoglioso del fatto che per compiere questo primo passo sia stato scelto Euronews, il canale televisivo di informazione di proprietà France Télévisions (24,05%), RAI (21,54%), RTR (16%), TRT (15%) e SRG SSR (9,15%). In pratica, francesi, italiani, russi, turchi e svizzeri collaborano per dar vita a un'informazione paneuropea.

L'occhio dell'informazione 

Sotto il profilo tecnico è stato fondamentale l'aiuto della start-up Watchup, che è molto conosciuta nel mondo del giornalismo istituzionale (AP, WSJ, etc.) per la sua app per iPad dedicata alle video-news. Per altro ha vinto il premio Knight News Challenge del MIT Media lab. Il 19 ottobre sarà presentata la Beta per i Google Glass e successivamente fornita a 8.000 tester statunitensi.

Euronews rappresenta la testa di ponte di una line-up molto selettiva di media internazionali. In questa fase Beta gli europei forniranno video-news e testi in inglese. Durante la conferenza annuale dell'Associazione di News online ad Atlanta (17 – 19 ottobre) saranno svelati tutti i dettagli del progetto.

I Google Glass al momento non sono ancora disponibili sul mass market, se non in versione per sviluppatori. L'attesa però è quasi terminata poiché la vendita a prezzi accessibili è prevista per il 2014.