Google Glass: guardi un QR Code e sei fritto

Basta leggere il QR sbagliato e un hacker prende il controllo del dispositivo!

Avatar di Redazione - Sicurezza

a cura di Redazione - Sicurezza

Google ha appena patchato una vulnerabilità di sicurezza che dovrebbe aver risolto, per gli utenti di Glass, alcuni problemi importanti. Lookout Security ha infatti scoperto, a maggio, una falla Glass che permetterebbe a un hacker di sfruttare un codice QR per vedere tutte le connessioni che sono collegate agli occhiali. L'hacker potrebbe anche trasferire i dati su Internet e compromettere il funzionamento dei Google Glass oltre a rubare informazioni sensibili

Gli explorer dovranno darsi molto da fare per testare le funzioni del nuovo dispositivo di Google, soprattutto se son presenti falle pericolose come questa. "Abbassa lo sguardo" potrebbe diventare lo slogan di lancio... 

Connettendosi a Google Glass, il QR Code maligno avrebbe diretto l’utente a un punto di accesso che dava all'hacker la possibilità di controllare in remoto il dispositivo. Per essere uno dei primi bug scoperti, c’è da dire che i Google Glass sono partiti alla grande: un semplice QR sarebbe stato in grado di decidere vita, morte e miracoli del dispositivo e dei dati contenuti.

In un video pubblicato su YouTube mercoledì, Lookout Security ha descritto la vulnerabilità e lodato Google che ha risolto tempestivamente il problema il mese scorso. Google Glass è attualmente nelle mani di 10.000 "Explorers".

Il programma di test è progettato per risolvere i nodi che si possono riscontrare nell'utilizzo quotidiano e preparare quindi il nuovo gadget per un lancio pubblico. Inoltre gli "Explores" sono anche chiamati a trovare falle di sicurezza come questa appena scoperta e poi risolta da Google. Chissà se tra gli explorers ci sono anche dei criminali informatici…