Google Glass spariti dai negozi italiani, il caso è chiuso

I Google Glass sono comparsi in alcuni negozi Saturn e Mediaworld. Ne sarebbero stati venduti anche alcuni modelli, ma Mediamarket nega. Così, a distanza di qualche giorno, gli occhiali hi-tech sono spariti dagli scaffali.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Che pasticcio sui Google Glass in Italia! In vendita, non in vendita, venduti o forse no. Pochi giorni fa gli occhiali hi-tech di Mountain View sono apparsi in alcuni negozi delle catene Saturn e Mediaworld. A provarlo non solo un'immagine, ma anche una nostra verifica telefonica con il Saturn di Viale Certosa a Milano.

Un commesso non solo ci confermò la vendita, ma ci disse che il prodotto era finito in quanto "venduto", nonostante il listino da 2000 euro e il fatto che si tratti ancora di un prototipo, benché figlio di qualche revisione. E Wired parla non di uno, ma di due modelli venduti.

Google intervenne dichiarando di non aver autorizzato la vendita nel nostro paese, sottolineando che si era trattata di un'iniziativa delle due catene – che hanno casa madre comune – aprire all'esposizione e anche alla vendita.

A stretto giro di posta i negozi al centro dell'attenzione hanno tolto il prodotto dalle vetrine. Evidentemente Google deve essersi fatta sentire. Il responsabile comunicazione di Mediamarket ha dichiarato al Sole 24 Ore che si è trattato di "un errore espositivo" e che "non c'è stata alcuna vendita", ma ciò è in contraddizione con quanto ci è stato detto telefonicamente e con la foto in cui si mostra il prezzo. Perché metterlo se non per venderlo?

Qualcuno è evidentemente scivolato sulla proverbiale buccia di banana. La storia di una grande frittata all'italiana, e non poteva che essere gustosa. Non resta quindi che attendere che il programma Explorer valichi i confini inglesi e statunitensi per arrivare giungere anche da noi, magari non a 2000 euro: 1100 euro, il cambio rispetto ai 1500 dollari. Sono già troppi, ma almeno non si creerebbero disparità.

A ogni modo ne sapremo di più nel 2015 come dimostra anche l'accordo tra Google e Luxottica. Prepariamo il portafogli.