Google ha evaso 1,6 miliardi di euro in Francia?

Google avrebbe evaso fiscalmente circa 1,6 miliardi di euro in Francia, secondo una fonte autorevole.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'evasione fiscale di Google in Francia ammonterebbe a circa 1,6 miliardi di euro, secondo una fonte autorevole che si starebbe occupando del caso. "Per quanto riguarda il nostro paese, le tasse arretrate di questa azienda sarebbero di 1,6 miliardi di dollari", ha riferito un funzionario a Reuters.

france

Il portavoce di Google France ha preferito non commentare la somma, ma ha ribadito esclusivamente che Google ha sempre rispettato le norme fiscali di ogni paese in cui opera. Il Ministro delle Finanza Michel Sapin non ha ancora dichiarato nulla, anche se un mese fa – dopo l'accordo tra Google e le autorità fiscali inglesi – disse che in Francia la cifra in ballo era molto più alta. Oltremanica il colosso statunitense ha accettato infatti di sanare gli ultimi 10 anni con una transazione di 170 milioni di euro.

A questo punto non resta che attendere il confronto fra le autorità e la dirigenza Google. Di solito, come ricorda Reuters, questo tipo di trattative porta a una proposta dell'Agenzia delle Entrate. Dopodiché le aziende coinvolte se non accettano possono rivolgersi alla Giustizia.