Google ha tentato di acquisire Cyanogen, perché?

Secondo voci di corridoio Google avrebbe cercato di acquisire Cyanogen, ma l'offerta sarebbe stata rispedita al mittente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google voleva acquisire Cyanogen Inc., ma il gruppo di smanettoni impegnato nella creazione di ROM Android alternative ha rifiutato i dollari del colosso dell'hi-tech. Secondo il sito The Information il boss di Android, Sundar Pichai, avrebbe discusso l'interesse di Google per l'azienda in un meeting con i suoi vertici, tra cui probabilmente il fondatore Steve Kondik.

Cyanogen ha però preferito rimanere indipendente, almeno per ora, e sta cercando finanziamenti - un miliardo di dollari, nonostante le entrate sia molto contenute in questo momento, anche se potrebbero aumentare rapidamente.

Si mormora infatti di un accordo con il produttore indiano Micromax per installare la ROM su un nuovo terminale, il che aprirebbe a Cyanogen un vastissimo mercato. Da non dimenticare inoltre la presenza della Cyanogenmod a bordo del OnePlus One. In passato Cyanogen Inc. è stata accostata anche a Microsoft, Amazon, Yahoo! e Samsung, ma non ci sono stati sviluppi concreti o conferme.

OnePlus One OnePlus One
Google Nexus 5 Google Nexus 5
HTC Desire 610 HTC Desire 610

Sembra quindi che ci sia fermento intorno all'azienda, o forse si tratta di voci messe in circolo ad arte per favorire le operazioni di finanziamento. Difficile dirlo. Quello che non è chiaro è perché Google dovrebbe acquisire Cyanogen. Certo, fanno un bel lavoro e conoscono i meandri di Android in modo ineccepibile, ma un'acquisizione darebbe a Big G qualcosa che da sola non è in grado di ottenere? Una domanda da un miliardo di dollari.