Google: il lifting sarà pesante

Google ha intenzione di cambiare radicalmente per mettere sempre più distanza tra se e i suoi competitor

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il cuore di motore di ricerca di Google ha attraversato un'ovvia evoluzione nel corso degli anni, con novità integrate più o meno silenziosamente. Oggi il graduale miglioramento del motore di ricerca subisce una forte accelerazione, con l'annuncio di una nuova ondata di servizi che vanno ben oltre la ricerca universale integrata di cui vi abbiamo parlato in questa notizia.

Google ha intenzione d'implementare anche una barra di navigazione completa di collegamenti a tutti i servizi dell'azienda e un nuovo campo di ricerca che vi permetterà di ricercare tra gli altri indici (come libri, news, code, immagini, etc).

Un'altra novità è invece caratterizzata da "Experimental", che permetterà di vedere i risultati di ricerca in modo innovativo: cercando il nome di un personaggio, potrete vedere i risultati su una mappa con le località correlate alla personalità da voi ricercata, nonchè osservare una linea temporale che vi illustrerà le ricerche su scala temporale. Google offrirà inoltre scorciatoie da tastiera e ciò che l'azienda chiama "cross-language information retrieve".

Il vice presidente Udi Manber ha spiegato che questa funzionalità effettuerà la traduzione delle parole di ricerca in dodici lingue differenti e vi proporrà i risultati estratti da siti web in queste dodici lingue, per fornirvi una ricerca più completa. Google ammette che la traduzione potrebbe non essere perfetta, ma "se cercherete un'informazione, l'informazione ci sarà".

Google cuole infine migliorare il suo sistema di page ranking, chiave del successo del motore di ricerca. "La ricerca non è solamente matematica e accoppiamento di parole", afferma Manber. "La ricerca è capire gli utenti, le richieste e i contenuti. Questo è quello che la rende una sfida".