Google immagini permette di categorizzare le foto che ci interessano

Google Immagini si evolve introducendo un'interessante funzione che permette di contrassegnare e categorizzare le fotografie cercate sul motore di ricerca, ma solo da smartphone.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Quando si tratta di cercare immagini, Google è da sempre il punto di riferimento. La funzione di ricerca delle immagini si è perfezionata nel tempo, offrendo anche strumenti di ricerca avanzati, ma da oggi si aggiunge un'interessante funzione finora mai contemplata. Si tratta della possibilità di contrassegnare e salvare le foto ricercate direttamente online.

In altre parole, la "stellina" dei preferiti arriva anche sulle immagini presenti sul motore di ricerca, in modo da poterle rendere facilmente recuperabili in un secondo momento, senza cercarle nuovamente. Ma la funzione introdotta da Google si spinge oltre, e permette anche la creazione di "collezioni", ovvero di una serie di cartelle tematiche per organizzare al meglio i contenuti.

Google immagini

Le foto non sono salvate in locale, restano online, ma grazie alle cartelle in cui è possibile raggrupparle, il processo di recupero diventa agile e semplice proprio come averle salvate sul dispositivo.

Prima di catapultarvi su Google Immagini da PC e iniziare a contrassegnare foto come se non ci fosse un domani, dovete sapere che le funzioni sono un'esclusiva per i browser mobile, sia Android che iOS. Non solo, come spesso accade con questo genere di novità, al momento pare siano disponibili solo negli USA, perciò tenete pure lo smartphone sulla scrivania o nella tasca, per il momento.

Sul Blog di Google Search non è specificata alcuna informazione circa il rilascio in Europa, ma viene puntualizzata la necessità di essere loggati con il proprio account Google nel browser per poter approfittare di questa comoda funzione.