Google Io sul Web per l'ex senatore leghista

Google ha svelato uno strumento per tenere sotto controllo tutto ciò che viene pubblicato online su di noi. Ogni volta che qualcuno scrive il nostro nome e cognome, o tagga una foto, possiamo decidere di ricevere una mail di allerta.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google con la funzione Io sul Web ha reso disponibile un nuovo strumento della gestione profilo utente che permette di essere allertati ogni volta che qualcuno cita il nostro nome e cognome. Sembra una novità secondaria, ma in verità potrebbe essere molto utile per evitare spiacevoli sorprese. Tanto più che non solo si affianca alla gestione identità ma anche agli strumenti che consentono di segnalare la rimozione di contenuti.

Manage Personal alerts

"Oggi abbiamo rilasciato un nuovo strumento per agevolare il controllo della tua identità online e facilitare l'accesso alle risorse che permettono di controllare quali informazioni siano sul Web. Questo strumento, Io sul Web, appare come una sezione della Google Dashboard (in alto a destra nella homepage di Google, NdR) vicino ai dettagli dell'Account", si legge sul blog ufficiale di Google.

Come ricorda Google, infatti, l'identità online è determinata non solo da ciò che si scrive online personalmente, ma anche da ciò che postano gli altri al nostro riguardo – che si tratti di un commenti, una foto taggata o altro. Quando si fa una ricerca online digitando il proprio nome si ottengono infatti risultati che rappresentano una sintesi di tutte queste informazioni.

Google profili - clicca per ingrandire

"Io sul Web" consente non solo di controllare i riferimenti al proprio nome, ma volendo anche quelli a termini precisi, quindi magari abbinamenti. 

Achille Ottaviani, l'ex senatore leghista che ha denunciato Google per danni, ad esempio, potrebbe continuare a monitorare le news che lo riguardano e magari intervenire in caso di tentativi di "infangamento". Google infatti segnala anche le tecniche per reagire di fronte a informazioni sgradite.

Lo strumento "Io sul Web" è disponibile anche in Italia, collegandosi a google.com/dashboard.