Google Italia premia le app migliori per Chrome

Google ha indetto un concorso per gli sviluppatori italiani in occasione dell'inaugurazione del Chrome Web Store. Chi realizzerà l'app migliore per l'app store di Chrome riceverà un ChromeBook in premio e la promozione gratuita del suo software. Sono accettate partecipazioni individuali e a squadre.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Google Italia ha chiamato a raccolta gli sviluppatori italiani invitandoli a partecipare al concorso Chrome Web Store, una competizione finalizzata alla realizzazione di applicazioni da inserire nel Web Store dedicato ai ChromeBook, che andrà online nel belpaese a settembre del 2011.

In palio ci sono 12 ChromeBook (Chrome OS, i ChromeBook sfidano i PC Windows) che saranno regalati ai vincitori di ciascuna categoria, più 30 euro di pubblicità gratuita con AdWords per promuovere la propria App a tutti coloro che parteciperanno.

Google ha indetto un concorso per gli sviluppatori

Le quattro applicazioni vincenti saranno inserite nella homepage del Chrome Web Store italiano e beneficeranno di una campagna promozionale ad hoc. Le App dovranno essere inviate entro il 12 settembre. Oltre agli sviluppatori sono inviati a partecipare coloro che non fanno questo mestiere, ma vogliono comunque mettersi alla prova nella creazione di un'app.

Google accetta sia partecipazioni individuali sia in squadre costituite da un massimo di 3 persone, e sottolinea che le squadre vincenti riceveranno tanti ChromeBook in premio quanti saranno i partecipanti.

Le categorie per le quali si possono sviluppare applicazioni sono quattro: Sociale e Comunicazione, Utilità, Giochi e Intrattenimento e gli elaborati verranno valutati da una giuria composta da tre persone: Sam Dutton, sviluppatore di Google UK, Claudio Cherubino, sviluppatore di Google US, e Alessandro Antiga, direttore marketing di Google Italia.

Per avere qualche indicazione sulle applicazioni che bisogna realizzare potete controllare il blog di Crome all'apposita pagina. Oltre alle app realizzate ex novo appositamente per il concorso, si potranno sottoporre alla giuria anche prodotti già sviluppati. L'importante è che le app siano in lingua italiana. Il regolamento completo del concorso, con il modulo di partecipazione, l'indirizzo a cui inviare le app e tutti i dettagli del caso, è nel blog ufficiale di Google.