Google Italia sotto indagine dall'Antitrust

L'Antitrust ha aperto un'istruttoria a carico di Google per abuso di posizione dominante

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Antitrust italiana ha avviato un'indagine su Google Italy per presunto abuso di posizione dominante. La Federazione Italiana Editori di Giornali ha depositato un esposto riguardante il servizio Google News Italia, utilizzato per aggregare, indicizzare e visualizzare "parzialmente notizie pubblicate da molti editori italiani attivi online", si legge nel comunicato dell'Agcm.

In pratica, secondo gli editori "Google impedirebbe di scegliere liberamente le modalità con cui consentire l’utilizzo delle notizie pubblicate sui propri siti internet". Richiedere di essere esclusi da Google News è possibile, ma il rischio – sempre secondo i denuncianti – è quello di essere "esclusi anche dal motore di ricerca Google", con gravi effetti collaterali sulla raccolta pubblicitaria online.

Per questi motivi, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 26 agosto 2009, ha deciso di verificare se "i comportamenti di Google siano idonei a incidere indebitamente sulla concorrenza nel mercato della raccolta pubblicitaria online e a consolidare la sua posizione nella intermediazione di spazi pubblicitari".

A questo punto bisognerà attendere la risposta di Google, fermo restando che il procedimento dovrà concludersi – come prescrivono i regolamenti – entro il 15 ottobre 2010.

News correlate
Associated Press e Google si scambiano messaggi poco amichevoli, riguardo alla g... (leggi tutto)
Gli annunci pubblicitari fanno la loro comparsa anche su Google News, una novità... (leggi tutto)
Google News Archive consente di accedere ad articoli e notizie degli ultimi 200 ... (leggi tutto)