Google, la ricerca mobile diventa intelligente

Google ha presentato miglioramenti per quanto riguarda il suo motore di ricerca mobile. Sarà più facile abbinare ricerche ai luoghi nelle vicinanze, ma anche comporre query più complesse su smartphone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google ha introdotto due novità che riguardano la ricerca sui dispositivi mobile. La casa di Mountain View, lo ricordiamo, ha presentato novità anche sul fronte desktop (Google, ricerche in un lampo con Instant Pages).

Le icone sono nella parte bassa della pagina. Facendo un click (o un tap) su More potrete selezionare le categorie aggiuntive più popolari come shopping, ATM, pompe di benzina, etc.

"Abbiamo notato che sono in aumento le ricerche che riguardano posti che si trovano nelle vostre vicinanze. Per facilitare le persone a ricercare ciò che hanno attorno abbiamo introdotto delle scorciatoie che riguardano le categorie di ricerca più comuni, come ristoranti, bar e locali, in forma di icone sull'homepage mobile di Google".

Nei risultati della pagina vedrete una mappa con indicatori che riguardano la vostra attuale posizione e i luoghi che vi circondano. Quando scorrete i risultati, la mappa rimane nella parte alta della pagina e si modifica automaticamente in base all'elenco che state osservando. In questo modo potete vedere le informazioni e avere la mappa corrispondente a disposizione. Cliccando su un risultato potrete accedere a maggiori dettagli sul posto, come recensioni di chi vi ha preceduto.

Un altro miglioramento è la possibilità di scrivere chiavi di ricerca più lunghe e complesse. Ora si possono aggiungere frasi suggerite al box di ricerca e "costruire" la vostra query, pezzo per pezzo. Questa funzione è già disponibile nell'applicazione Google Search per Android e iOS e ora è disponibile anche sulla versione mobile di google.com.

Per funzionare le nuove caratteristiche richiedono Android (versione 2.2 e superiori), iOS (versioni 4.0 e superiori) e sono disponibili in 40 lingue diverse.