Introduzione
Google ha deciso di venir fuori allo scoperto, almeno a livello di infrastrutture. Come nascondere infatti un complesso monumentale grande come due campi da football americano? Difficile, soprattutto se si trova nei pressi di un fiume, come il Columbia situato in Oregon.
L'opera ospiterà super-computer e un centro di archiviazione dati. Insomma, si tratterà di una struttura strategica per la prossima "dominazione" sull'informazione. Secondo gli esperti, inoltre, questo rappresenterà un chiaro esempio della strategia Google: dar vita a "server farm" giganti per disporre di sufficiente potenza di calcolo per ogni applicazione futura "web-based". I nuovi word processor e spreadsheet sono solo la punta dell'iceberg. A breve i pc degli utenti diventeranno dei client stupidini, completamente dipendenti dalle applicazioni online.
Il gigante di Mountain View ha scelto l'Oregon proprio per la sua ampia reti di fibre ottiche, ma la cosa interessante è che ha iniziato a cercare sul territorio esperti di "dark fibre" - ovvero professionisti dello sviluppo di reti. Già, perché pare che questo genere di infrastruttura potrebbe essere utilizzato per creare una rete Google alternativa a quella tradizionale, dove le informazioni possano viaggiare molto più velocemente rispetto alle soluzioni convenzionali.