Google liscia HMTL 5 ma Flash è meglio su YouTube

Google ha ribadito che su YouTube la tecnologia Flash è preferibile a HTML 5. La soluzione Adobe risponde a tutte le esigenze del momento, mentre il nuovo formato HMTL 5 manca ancora di funzioni per una gestione avanzata dei flussi video.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google è un acceso sostenitore del formato HMTL 5 ma è convinto che su YouTube la tecnologia Adobe Flash vanti ancora qualche marcia in più. La questione è al centro di dibattito soprattutto per gli attriti tra Apple e Adobe: il problema è che lo standard HMTL 5 non sembra essere ancora sufficiente maturo.

No, HTML 5 in verità non è ancora pronto

"Siamo entusiasti degli sforzi di HTML 5 e dei video tag fino ad ora, molti video di YouTube adesso possono essere già riprodotti tramite il suo player specifico", ha dichiarato John Harding, sviluppatore software Google. "Questo lavoro ha confermato che sebbene i video tag siano un passo avanti per gli standard open Adobe Flash Platform continuerà a giocare un ruolo critico nella distribuzione vide
o".

Il limite del nuovo formato sarebbe legato alle possibilità di controllo sullo streaming, i video stessi e altri parametri. Ad esempio Flash consente di gestire facilmente il buffering e intervenire sulla qualità in streaming. Actionscript via HTTP e RTMP risponde a molte di queste esigenze. Il tutto senza dimenticare le numerose opzioni che soddisfano le esigenze dei detentori di copyright.

"YouTube non possiede i video che si vedono - sono di proprietà dei rispettivi creatori", ha aggiunto Harding. "Per il noleggio, i detentori di copyright ci richiedono di utilizzare tecnologie di streaming sicure, come avviene con il protocollo RTMPE della piattaforma Flash, in modo che non sia possibile la re-ditribuzione. Senza una protezione dei contenuti, non saremmo in grado di offrire video".