Google Maps si rinnova: arriva la navigazione offline

Secondo una fonte vicina all'industria delle telecomunicazioni olandese, l'applicazione Google Maps introdurrà la navigazione offline. L'aggiornamento è previsto per quest'estate. Nel frattempo l'azienda di Mountain View ha introdotto un nuovo servizio che permette di scoprire in tempo reale la situazione dei trasporti pubblici.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Google Maps per smartphone diventerà presto un'applicazione funzionante anche offline. L'indiscrezione arriva dal sito olandese All About Phones, che cita una fonte vicina all'industria delle telecomunicazioni dello stato europeo.

La navigazione offline con Google Maps non sembra più un miraggio

La mossa di Google permetterebbe di entrare in competizione diretta con Ovi Maps di Nokia, ma anche con i produttori di navigatori satellitari come TomTom e Garmin. Al momento non è ancora chiaro come funzionerà l'aggiornamento ma si presume che le funzioni siano limitate rispetto a quelle offerte dalla navigazione online.

In ogni caso è una buona notizia per chi viaggia spesso verso mete sconosciute. Le batterie degli smartphone saranno meno "stressate" e anche la bolletta telefonica non si gonfierà dei costi di roaming per scaricare nuovi dati quando si usa l'applicazione all'estero.

Oltre all'introduzione della navigazione offline, prevista per quest'estate, Google Maps in versione mobile e desktop ha avviato proprio in queste ore un nuovo servizio, chiamato Live Transit Updates. Come suggerisce il nome, la nuova funzione permette di scoprire la situazione dei trasporti pubblici, in modo da evitare lunghe attese alle fermate del bus.

Il nuovo servizio permette di scoprire in tempo reale la situazione dei trasporti pubblici - Clicca per ingrandire

Grazie alla partnership con alcune aziende di trasporti è possibile sfruttare il servizio in diverse città statunitensi, come Boston, Portland, San Diego e San Francisco, e anche in due città europee, Madrid e l'italiana Torino.

Cliccando su una fermata del vostro tragitto si potranno scoprire eventuali ritardi o avvisi relativi al vostro viaggio, gli orari di partenza in tempo reale ed eventuali messaggi dell'azienda di trasporti.

Il servizio è disponibile con l'ultima versione dell'applicazione Google Maps per Android e su tutti i browser supportati, desktop e mobile.