Google News, con un solo First Click Free

Google vuol fare contenti gli editori: con First Click Free la prima lettura è gratuita, dopo cinque pagine si paga

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google ha presentato First Click Free, il programma per Google News che consentirà agli editori di mostrare i propri contenuti a pagamento. In pratica, Google ha risposto alle esigenze dei media tradizionali: non vi sarà più alcuna discriminazione, a livello di indicizzazione e visibilità, tra contenuti a pagamento e gratuiti.

Google

Si chiama First Click Free perché ogni contenuto editoriale, al primo click, sarà liberamente accessibile
. Non vi sarà bisogno di abbonarsi o compilare moduli. Nel caso però si prosegua nella navigazione all'interno del sito (a pagamento), che ospita il contenuto, scatterà la richiesta di esborso.

"First Click Free è un modo geniale per gli editori di promuovere i propri contenuti e per gli utenti di valutare una risorsa informativa prima di decidere se pagare", si legge nel blog ufficiale di Google. "Prima, ogni click dell'utente sarebbe stato trattato come gratuito. Ora, abbiamo aggiornato il programma in modo che gli editori possano limitare gli utenti nel fare non più di 5 pagine di lettura al giorno senza registrazione o abbonamento".

 Il vantaggio per gli editori è che il crawling e l'indicizzazione tratteranno le pagine in questione come "gratuite". Insomma, parità di diritti garantita per ogni contenuto editoriale.

"Dopotutto, a prescindere che tu offra contenuti gratuiti o a pagamento, è fondamentale che le persone ti trovino. Google può darti una mano al riguardo".